Hummus di ceci

Stacks Image 112

Ingredienti

  • Ceci bolliti
  • Acqua di cottura dei ceci
  • Pasta tahini di sesamo
  • Aglio
  • Limone
  • Sale
  • Peperoncino
  • Curry o curcuma
  • Cumino in polvere o in semi
  • Prezzemolo o coriandolo freschi tritati
  • Olio d’oliva

Procedimento

1

Preparare i ceci bolliti senza salare l’acqua di cottura, lasciar raffreddare e scolare i ceci conservando l’acqua di cottura.

Nota

Molte ricette suggeriscono di togliere il seed coat (la pellicina esterna dei ceci, quella che rimane schiacciando i ceci cotti tra le dita), per ottenere una maggiore cremosità. Questo però comporta una perdita di preziosa fibra e di polifenoli, per cui tale operazione - peraltro tediosa - è fortemente sconsigliata dal punto di vista nutrizionale.

2

Trasferire l’acqua di cottura in frigorifero (o in freezer se si ha fretta) affinché diventi ben fredda

3

Sbucciare gli spicchi d’aglio

Nota

La quantità di aglio varia a seconda delle preferenze. Noi usiamo 4 spicchi d’aglio ogni 250 g di ceci secchi.

4

Trasferire in un mixer i ceci insieme a qualche cucchiaio della loro acqua di cottura ben fredda (indicativamente 200 mL di acqua per ogni 250 grammi di ceci secchi) e agli spicchi d’aglio. Frullare fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.

Nota

Al posto dell’aquafaba (l’acqua di cottura dei ceci) si può usare acqua normale, sempre ben fredda, ma grazie alla sua peculiarità di formare una spuma densa quando viene frullata, l’aquafaba conferisce all’hummus una consistenza morbida e cremosa, oltre a restituire un po’dei minerali, delle vitamine e delle proteine passate nell’acqua di cottura e quindi rendere l’hummus anche più nutriente.

5

Trasferire il composto in una grossa ciotola e incorporare la pasta tahini di sesamo, il succo di limone, sale e peperoncino. Mescolare a lungo per amalgamare bene.

Nota

La pasta tahini, che è semplicemente fatta da semi di sesamo frullati fino a ottenere una consistenza cremosa. Usando un mixer potente, si possono anche usare direttamente i semi di sesamo.

Nota

La proporzione tra ceci e tahini varia enormemente a seconda delle abitudini delle varie tradizioni locali e delle preferenze individuali. Indicativamente, si usano tra 80 grammi e 280 grammi di tahini per ogni 250 g di ceci secchi, insieme al succo di mezzo limone.

6

Completare con una spolverata di curry o curcuma, cumino in polvere o in semi, prezzemolo o coriandolo freschi tritati, e un filo d’olio d’oliva.

Varianti alla ricetta base.

A questa ricetta base si possono apportare infinite varianti. Alcune delle più famose prevedono l’aggiunta di pomodoro per un hummus rosso, di barbabietole per un hummus viola, di curry per un hummus arancione, o spinaci per un hummus verde.

Come mangiare l'hummus?

L’hummus è eccellente servito come tale, come ottimo accompagnamento per un pinzimonio di verdure crude, o accompagnato dal tradizionale pane pita. Oppure, è perfetto anche come ingrediente per preparare dei gustosissimi panini, e molto nutrienti grazie all’unione di cereali (pane), legumi (ceci) e semi oleosi (sesamo): basta a quel punto qualche verdura cruda o grigliata per ottenere un panino superlativo. La verdura grigliata a cui si sposa tradizionalmente l’hummus è sicuramente la melanzana, non solo nei panini: guarda ad esempio i nostri appetizers di melanzana grigliata, hummus, pomodorini e curcuma.

Come cuocere i ceci?

Lasciare i ceci secchi in ammollo in abbondante acqua almeno 24 ore, poi eliminare l’acqua e trasferire i ceci in una pentola a pressione con circa 1 litro di acqua per ogni 250 g di ceci secchi. Cuocere circa 15 minuti dal fischio della pentola a pressione. L’acqua di cottura si può consumare o usare per altre preparazioni. L'aggiunta di una striscia di alga kelp sia durante l'ammollo che la cottura, aumenta la digeribilità, migliora sapore e valore nutrizionale e facilita la cottura. Senza pentola a pressione, la cottura dei ceci richiederà almeno 45 minuti

Dr. Stefano Vendrame
Nutrizionista, Fulbright Alumnus,
Ph.D. Scienze della Nutrizione

Appunti di cucina


I nostri progetti


Cosa è andato storto nella nostra dieta e come rimediare
Stacks Image 401
Gestione dello Stress
Probiotici e Fermentati
Erbe Selvatiche in Cucina
Cucinare con le verdure crude

Stacks Image 447
Da più di dieci anni, le intramontabili Domande al Nutrizionista. Segui il nostro canale su YouTube!

Stacks Image 455
Vuoi studiare nutrizione in modo più sistematico? Segui il videocorso gratuito Nutrition Steps.

Stacks Image 462