Siamo ora pronti per il rilassamento muscolare. Lo scopo dell’esercizio è concentrarsi su ciascuna parte del corpo, passandole in rassegna una dopo l’altra, e facendo sciogliere e rilassare tutto il nostro corpo, un pezzo dopo l’altro.
Cominciamo ad esempio da un dito della mano destra. Concentriamo su di lui tutta la nostra attenzione, e rilasciamone consciamente tutti i muscoli. Percepiamo il nostro dito completamente decontratto. Poi ripetiamo la stessa operazione per le altre quattro dita. Infine estendiamo la nostra concentrazione a tutta la mano, fino a quando riusciamo a percepirne chiaramente il rilassamento. Molte persone trovano efficace formulare, mentalmente o anche con la voce, l’ordine esplicito:
“La mia mano destra si rilassa…”
Poi passiamo al polso. Poi all’avambraccio. Poi al gomito, poi il resto del braccio, e infine la spalla. Soprattutto per le prime volte, è più efficace lavorare in questo modo, concentrandoci sul nostro corpo ‘a piccoli pezzi’, perché così avremo la certezza che ciascuna parte del nostro corpo è coinvolta nel rilassamento.
La cosa importante è perciò non avere fretta, soffermandoci su ciascuna parte presa di volta in volta in considerazione tutto il tempo necessario finché riusciamo a percepirne chiaramente la distensione, il rilassamento e la decontrazione, prima di procedere alla parte successiva. Se proprio non riusciamo a percepire la sensazione di rilassamento in qualche punto, non innervosiamoci e passiamo oltre, la percepiremo la prossima volta.
Ripetiamo poi con il braccio sinistro. Poi la gamba destra, poi quella sinistra. Percepiamo sempre ogni lembo delle diverse parti del nostro corpo, non pensiamo alla tua gamba nella sua interezza, ma cominciamo dalle dita dei piedi e risaliamo piano piano fino alla coscia.
Ripetiamo poi lo stesso esercizio concentrandoci sulla zona pubica, poi su tutta la muscolatura della schiena fino alle spalle, poi ventre e petto.
Poi la muscolatura del collo. La muscolatura del collo è spesso quella più contratta. Arrivati a quel punto, cerchiamo di visualizzarne tutte le tensioni, e sentiamo come scivolano via lungo tutto il nostro corpo fino a quando i muscoli del collo sono distesi, sciolti e rilassati.
Procediamo a quel punto con i muscoli dietro la nuca, intorno alle orecchie, le tempie, intorno agli occhi, intorno alle labbra. La mascella si decontrae. Visualizziamo tutte le microcontratture dei piccoli muscoli del viso che si sciolgono, come tanti piccoli punti di filo e ago che saltano uno dopo l’altro. La pelle del nostro viso si libera da tutte le contratture che si accumulano con tutte le tensioni della giornata.
Adesso tutto il nostro corpo è calmo e rilassato, sciolto e tranquillo, armonico ed equilibrato. Prima di concludere l’esercizio, concentriamoci ora sulla sensazione di distensione e decontrattura del nostro corpo nella sua interezza. Godiamoci questa sensazione di calma e rilassamento profondo.
La prima volta sarà necessario molto tempo, ma ad ogni successiva ripetizione impiegheremo sempre meno tempo per percepire la sensazione di rilassamento, e se la prima volta avremo bisogno di circa un quarto d’ora per passare in rassegna ciascuna parte del corpo e percepirne il rilassamento, dopo alcune settimane di ripetizione ci saranno sufficienti pochi secondi di concentrazione per rilassare completamente tutto il nostro corpo.
Il nostro corpo apprezza la simmetria, e presto ci renderemo conto che mentre ci concentriamo sulla mano destra per rilassarla, si rilasserà automaticamente anche la sinistra, il braccio destro e il sinistro insieme, e cosi le gambe.
Ci accorgeremo anche che mentre ci concentriamo su un dito, per riflesso condizionato già si rilassa tutta la mano, e mentre ci concentriamo sulla mano, già si rilassa il resto del braccio. A quel punto sarà sufficiente e pensare alla frase “Il mio braccio destro si rilassa” perché il nostro braccio destro si sciolga istantaneamente raggiungendo immediatamente lo stato di rilassamento. E a quel punto potremo far rilassare insieme le nostre braccia, e poi le nostre gambe, semplicemente pensando alla frase “Le mie braccia si rilassano” e “Le mie gambe si rilassano”.
Se lo desideriamo, rimaniamo ancora qualche minuto in questo stato di calma e rilassamento. Quando ci sentiamo pronti, ci alziamo lentamente. Terminato l’esercizio, la sensazione del nostro corpo sciolto e decontratto sarà molto gradevole.
Vai alla pagina successiva…