Galette bretone di grano saraceno completa

Stacks Image 112

Ingredienti

  • Farina di grano saraceno integrale
  • Prosciutto cotto
  • Formaggio Gruyere
  • Uovo
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

1

Unire in una ciotola circa 125 g di farina di grano saraceno integrale, un pizzico di sale, 150 g di acqua e 30 g di acqua frizzante o sidro, la cui anidride carbonica aiuterà ad areare il composto.

2

Mescolare molto bene con una frusta per sciogliere i grumi e areare il composto, coprire con un canovaccio pulito o un piatto rovesciato, e attendere almeno tre ore (ma idealmente un giorno intero) mescolando il composto di tanto in tanto.

Nota

Per una consistenza più elastica, si possono sostituire 25 g della farina di grano saraceno con una equivalente quantità di farina di frumento bianca, oppure si può aggiungere un uovo al composto. Con un impasto di sola farina di grano saraceno e acqua, a meno di agire con estrema rapidità nell’aggiunta del ripienp, sarà molto difficile che la galette non si spezzi nel momento in cui gli angoli verranno ripiegati su se stessi.

3

In una larga padella leggermente unta di olio, disponiamo il composto e muoviamo la padella affinché si distribuisca uniformemente.

Nota

Se si utilizza l’apposito billig o una crepiera, non è necessario ungere la base e si distribuirà rapidamente l’impasto con l’apposita spatola.

4

Non appena la galette si riesce a staccare dal fondo e comincia a fare le bolle in superficie, capovolgerla con l’aiuto di un coperchio o di un largo piatto, trattandola sempre con molta delicatezza perché mancando il glutine non ha resistenza elastica.

5

Non appena capovolta, mentre prosegue la cottura dell’altro lato, disporre al centro due fette di prosciutto cotto, un uovo, e del formaggio Gruyère grattugiato.

6

Non appena aggiunto il ripieno, ripiegare delicatamente i quattro angoli della galette in modo da formare un quadrato.

7

Completare la cottura col coperchio e a fiamma molto bassa fino a che l’albume dell’uovo sarà bianco, e servire con una spolverata di pepe nero appena macinato.

Dr. Stefano Vendrame
Nutrizionista, Fulbright Alumnus,
Ph.D. Scienze della Nutrizione

Appunti di cucina


I nostri progetti


Cosa è andato storto nella nostra dieta e come rimediare
Stacks Image 399
Gestione dello Stress
Probiotici e Fermentati
Erbe Selvatiche in Cucina
Cucinare con le verdure crude

Stacks Image 445
Da più di dieci anni, le intramontabili Domande al Nutrizionista. Segui il nostro canale su YouTube!

Stacks Image 453
Vuoi studiare nutrizione in modo più sistematico? Segui il videocorso gratuito Nutrition Steps.

Stacks Image 460