Passare in rassegna tutte le parti del nostro corpo, soffermandoci su di esse per sentirle rilassate, richiederà inizialmente circa dieci o quindici minuti. Sa facciamo questo esercizio tutti i giorni, nel giro di una o due settimane ci accorgeremo di farcela in circa tre minuti, perché le varie parti del nostro corpo cominceranno a rilassarsi per riflesso condizionato non appena cominceremo l’esercizio.
A quel punto saremo pronti per aggiungere una seconda parte al nostro esercizio, che consiste nell’evocare la sensazione di
pesantezza e stanchezza.
Si tratta di passare in rassegna ancora una volta tutte le parti del corpo, seguendo esattamente la stessa sequenza osservata in precedenza. Questa volta però, invece di concentrarci sulla sensazione di distensione muscolare, ci concentreremo sulla sensazione di pesantezza.
Concentreremo la nostra attenzione su ciascuna parte del corpo fino a percepirla molto pesante, quasi fosse di piombo. Non si tratta di una sensazione di pesantezza opprimente, bensì una pesantezza piacevole, che ci faccia sentire completamente radicati e aderenti alla superficie su cui poggiamo, quasi fossimo una statua di pesantissimo bronzo che nessuno riuscirebbe a sollevare dovesse provare a farlo.
Questa sensazione di pesantezza sarà associata a una sensazione di stanchezza. Non una stanchezza emotiva, ma una piacevole sensazione di stanchezza fisica, un po’come lo sfinimento fisico profondo che si prova dopo aver fatto un allenamento particolarmente pesante in palestra, oppure una lunga e difficoltosa camminata in montagna.
“Adesso il mio braccio destro diventa pesante. Il mio braccio destro, che è calmo e rilassato, diventa pesante. Il mio braccio destro è pesante e stanco. Questa sensazione di pesantezza e di stanchezza è piacevole, e pervade tutto il mio braccio destro.”
Se la sensazione di pesantezza invece ci essere piacevole diventa opprimente, soprattutto quando arriviamo a livello del petto o della testa, interrompiamo l’esercizio, e riproviamolo la volta successiva. Per alcune persone, la sensazione di pesantezza associata alla testa risulta sempre spiacevole: in questo caso, l’esercizio potrà essere eseguito fino al collo, fermandosi a quel punto.
Evocare la sensazione di pesantezza sarà difficile le prime volte. L’importante è non avere fretta, non insistere e soprattutto non innervosirci e non demoralizzarci se non riusciamo subito: nel giro di una o due settimane ci accorgeremo di farcela senza problemi.
Un errore che si compie spesso le prime volte che si tenta di evocare la sensazione di pesantezza, è quello di contrarre involontariamente i muscoli o trattenere il respiro: è importante invece mantenere sempre la respirazione completa e rilassata e la sensazione di rilassamento muscolare profondo ottenuta con l’esercizio precedente. Se ci accorgiamo di contrarre i muscoli o respirare in modo incompleto, torniamo a concentrarci sul recupero del respiro regolare e del rilassamento muscolare, prima di riprendere a concentrarci sulla sensazione di stanchezza e pesantezza.
Vai alla pagina successiva…