Nutrition and You

Shils’ Modern Nutrition in Health and Disease

Krause’s Food and the Nutrition Care Process

Sports and Exercise Nutrition

Di J.S. Blake. Edizioni Benjamin Cummings. Lingua inglese. Disponibile anche e-book per download immediato su amazon kindle. Difficoltà: facile (nessuna conoscenza richiesta)

Un testo introduttivo alla scienza della nutrizione, universitario ma scritto con uno stile narrativo semplicissimo e informale, ricchissimo di illustrazioni e suggerimenti pratici, destinato a chi non ha conoscenze di chimica, biochimica, anatomia o fisiologia.

Di A.C. Ross, B. Caballero, R.J. Cousins. K.L.Tucker, T.R. Ziegler. Edizioni Wolters Kluwer. Lingua inglese. Difficoltà: difficile (necessaria conoscenza di nutrizione di base).

Un altro testo tradizionale, curato per le prime dieci edizioni da Maurice E. Shils, questo è certamente meno ‘friendly’ (molto testo, in bianco e nero, pochi grafici) ma è il testo di riferimento più completo su nutrizione, nutrienti, nutrizione applicata e nutrizione clinica.

Di W.D. McArdle, F.I. Katch, V.L. Katch. Edizioni Wolters Kluwer. Lingua inglese. Difficoltà: media (necessaria infarinatura di biochimica e fisiologia).

Tra i tanti libri di nutrizione dello sport, questo combina un approccio serio con una trattazione completa ma semplice della nutrizione applicata alle esigenze dello sportivo e dell’atleta, con l’aiuto di molte illustrazioni e schemi esemplificativi.

Di L.K. Mahan, S. Escott-Stump, J.L. Raymond. Edizioni Elsevier. Lingua inglese. Difficoltà: media (necessaria infarinatura di biochimica e fisiologia). “Il” libro di nutrizione da più di cinquant anni, giunto ormai alla sua 13 edizione, questo voluminoso testo è la “bibbia” della nutrizione applicata. Ricco di illustrazioni e schemi, la prima metà è dedicata alla valutazione dello stato di nutrizione e alla nutrizione applicata alle diverse esigenze fisiologiche, la seconda metà alla nutrizione clinica, cioè la terapia nutrizionale nelle diverse patologie.

La biblioteca di nutrizione

On Food and Cooking:

The Science and Lore of the Kitchen

Food, Nutrition, Physical Activity,

and the Prevention of Cancer

Food Chemistry

Di Harold McGee. Edizioni Scribner. Lingua inglese. Disponibile anche e-book per download immediato su amazon kindle. Difficoltà: facile (nessuna conoscenza richiesta).

Un classico della scienza in cucina fin dal 1984, completamente aggiornato ed ampliato nel 2004, il testo di McGee passa in rassegna l’universo degli alimenti, con particolare attenzione ad usanze e tradizioni nelle diverse parti del mondo: da dove arriva ciascun alimento, come viene prodotto, che cosa contiene, a cosa si devono le sue peculiarità, e cosa succede a livello molecolare durante i diversi metodi di preparazione e di cottura.

Questo completissimo rapporto del World Cancer Research Fund e dell’American Institute for Cancer Research, disponibile per il download gratuito su www.dietandcancerreport.org, costituisce un vero e proprio libro di testo sul rapporto tra alimentazione e tumori, illustrandone con dettaglio i meccanismi, e traendo conclusioni dalla revisione di migliaia di studi epidemiologici su quali siano i provvedimenti dietetici più fortemente legati alla prevenzione o all’aumento del rischio di cancro.

Questo rapporto del US National Institute of Health, disponibile per il download gratuito, è il testo di riferimento per  la diagnosi e il trattamento dei diversi tipi di dislipidemia e ipercolesterolemia. Una amplissima sezione (da pagina 113 a 151) è dedicata ai provvedimenti di stile di vita e alimentari per controllare a lungo termine lipidi nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Imminente e molto atteso è il rilascio del quarto aggiornamento, frutto del lavoro dell’Adult Treatment Panel IV (ATP IV).

Di H.D. Belitz, W. Grosch, P. Schieberle. Edizioni Springer. Lingua inglese. Difficoltà: difficile (necessaria conoscenza di chimica organica di base).

Destinato a chi già ‘ne sa’ di chimica e vuole avventurarsi seriamente nel regno complesso della chimica degli alimenti, per studiare dal punto di vista molecolare come sono fatti gli alimenti e cosa succede durante la conservazione, la preparazione e la cottura dei cibi.

Alcuni visitatori del sito mi hanno chiesto di indicare dei buoni testi di alimentazione e nutrizione.

Mi scuso se sono tutti in inglese, non è colpa mia se non c’è niente in italiano, fatta eccezione per pochi libri di testo noiosi e francamente scarsi che di certo non posso consigliare.

Detection, Evaluation, and Treatment of High

Blood Cholesterol in Adults (ATP III)